LA NOSTRA STORIA
Gennaro Rossi CEO
” Ogni giorno apro gli occhi per voi, per rendere la Storica Salumeria Zinzi un luogo che rappresenta Napoli e i Napoletani, con la nostra Allegria e Accoglienza. Per me Napoli è tutto, è la mia famiglia. “
Un Pezzo di Storia a Napoli
La Storica Salumeria Zinzi nasce nel 1938, quando il fondatore, nonno Gennaro, decise di aprire la prima “bottega ambulante” di salumi e formaggi tra i vicoli dei Tribunali, con il suo banchetto e i suoi cesti di vimini, tra la gente, nel cuore di Napoli.
Grazie all’intraprendenza e la voglia di successo del giovane figlio Vincenzo, nel 1965 la famiglia si trasferisce nella sede dove tuttora si trova la salumeria, non senza i dubbi e l’incertezza iniziale di nonno Gennaro, non convinto di volersi trasferire in un negozio fisico, un po’ per scaramanzia, un po’ per abitudine.
Nonostante nonno Gennaro venne a mancare agli inizi degli anni Settanta, nel corso del tempo la salumeria continuò a crescere e a farsi conoscere nel quartiere, diventando punto di riferimento per gli abitanti della zona. Infatti, dopo il terremoto dell’Irpinia nel novembre del 1980, la famiglia si ritrovò in prima linea ad aiutare chi era stato più danneggiato dal disastroso evento.
Tradizione, umiltà, ambizione, diventano così i valori sui quali si basa la Storica Salumeria Zinzi, sempre mettendo al primo posto la famiglia. Tra la persone di quel quartiere, nel 1983 Vincenzo incontra la sua futura moglie, Rosa Zinzi, che allora lavorava nel negozio di abbigliamento di famiglia proprio di fronte alla salumeria. Dal loro amore nasce quella che sarà la terza generazione dell’attività, Rosita e Gennaro, e nel 1999 la salumeria prende a tutti gli effetti il nome di Storica Salumeria Zinzi.
Affascinato da quel mondo che presto sarà il suo futuro, il piccolo Gennaro già intorno ai 9 anni inizia ad imparare il mestiere. Invece di godersi le vacanze di Natale e l’estate come i bambini della sua età, Gennaro si dedica con amore e passione alla salumeria, facendo tesoro degli insegnamenti del padre.
Nel 2015 Gennaro prende in mano le redini dell’attività e rileva un’altra salumeria storica a San Giuseppe Vesuviano, che presto diventerà la seconda Storica Salumeria Zinzi.
Gennaro nel corso degli anni non ha mai smesso di scoprire e ricercare prodotti di qualità. Va particolarmente orgoglioso della mozzarella di bufala campana DOP, prodotto di punta della storica salumeria, e del crudo di Parma di Egidio Bedogni, oltre ai classici ciccioli “cicoli” napoletani di produzione artigianale.
I prossimi obiettivi sono il consolidamento e lo sviluppo del marchio “Storica Salumeria Zinzi”, con la predisposizione all’apertura di nuovi punti vendita. Sempre puntando al meglio e seguendo i valori e le tradizioni della famiglia… “solo robb e’ luss”!